Riportiamo qui l’articolo su ROBOING e il suo prodotto di Crittografia CRIPTEOS 3001 pubblicato sul SOLE 24 ORE lunedì 23 novembre 2015.Il prodotto CRIPTEOS 3001, oltre che ad essere indicato per professionisti, industriali e politici, può effettivamente essere l’arma vincente in una competizione di Cyber Security: ecco il testo dell’articolo:

La moderna crittografia è nata con Giulio Cesare che, con un semplicissimo algoritmo, riusciva a rendere impenetrabili i suoi messaggi ai nemici, il che gli ha permesso di portare i suoi nemici incatenati al suo carro in trionfo nelle vie di Roma. Poi, nel corso dei secoli, vi è stata una lunga guerra tra crittografi e crittoanalisti che, con tecniche sempre più sofisticate, cercavano di decifrare i messaggi del nemico. Avrete certamente visto il film The Imitation Game, che ha svelato a tutti, come il genio inglese Turing avesse abilmente decifrato i messaggi criptati dalla macchina Enigma dei nazisti, determinando le sorti del secondo conflitto mondiale.
Ora le parti si sono invertite, hacker e spioni possono violare la privacy di chiunque, sottraendo segreti e informazioni importanti,carpendo quei punti di debolezza che possono rendere vulnerabili qualsiasi tipo di realtà. Oggi più che mai La difesa della privacy è la base della difesa della libertà.
Molti si sono cimentati in sicurezza informatica e crittografia. Ma il sistema a chiavi pubbliche RSA ha un grosso bug. Il token è fallito. Le chiavi temporanee non sono sicure. Nel corso dell’ultimo anno sono arrivate notizie di violazioni di corrispondenza e-mail di leader mondiali, database di clienti di grandi aziende e di grandi banche violati, addirittura la società italiana Hacking Team, che esercitava spionaggio e hackeraggio per governi di tutto il mondo, è stata violata e i codici di spionaggio sono stati resi pubblici. Ministri, presidenti di importanti nazioni, lo stesso capo della CIA sono stati spiati da abilissimi hacker, mentre i russi stanno intercettando negli oceani tutti i segretissimi cavi a fibre ottiche per le comunicazioni militari americane nel mondo: possono intercettarli e distruggerli. E molto spesso gli hacker sono collegati anche con la criminalità organizzata.
Proprio per questo Roboing ha Cripteos 3001, un sistema di crittografia a sostituzione che, rispetto a quelli tradizionali, è come un aereo supersonico rispetto alle macchine volanti di Leonardo da Vinci. Ha una chiave di 130 mila byte, con una sicurezza incredibile ai tentativi di violazione. Si tratta di 10 elevato alla 315000. Gli altri al massimo arrivano a 10 elevato alla 600.
Il sistema è stato validato da due laureate in matematica con dottorato di ricerca in crittografia. Ci vogliono 10 elevato alla 310000 anni per violarlo. Una immensità.
Certo esistono altri sistemi realizzati dalle principali aziende del mondo ICT che realizzano una minima sicurezza con la loro crittografia. Perché allora adottare il sistema di uno sconosciuto inventore quando esistono prodotti delle grandi aziende, che hanno strategie di marketing molto più efficaci?
Risponde a questo la polemica, apparsa sul Washington Post, tra le principali autorità del governo degli USA, e le aziende ICT e il mondo dei crittografi. Funzionari dell’FBI e del Dipartimento di Giustizia vogliono un modo per ottenere l’accesso legale ai dati criptati con le informazioni private. È il problema della “backdoor”, una chiave separata per i funzionari per decriptare i messaggi. Finora nessuno è riuscito a creare una chiave “backdoor” che non potesse essere intercettata da hacker e potenze straniere.
Cripteos 3001 di Roboing prevede anche questo. Una chiave “backdoor” impenetrabile e non intercettabile, che però non viola la privacy dei cittadini. Ma adesso si sta parlando anche di guerra fredda 2.0. Ebbene, i segretissimi cavi a fibre ottiche per le comunicazioni militari americane nel mondo non servono più: con Cripteos 3001 gli ordini alle truppe nel mondo potrebbero infatti essere inviati mettendoli criptati su Dropbox. Tuuto questo ma non solo. Perchè la fiorentina Roboing offre anche altro, soluzioni ecologiche di smart city, di efficienza informatica e voto elettronico.Per ulteriori informazioni sales@roboing.it

SOLE24-RBG2